Alumni UNIBA in breve

L’orgoglio dell’Università in una nuova associazione

Il 17 maggio 2015 si è costituita presso l’Ateneo di Bari l’associazione “Alumni UNIBA” per atto del prof. Michele Buquicchio.

Primo dei soci fondatori, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bari Antonio Uricchio, promotore del progetto fin dal momento della sua elezione; assieme a lui, l’avvocato Martino Sportelli, designato come Presidente pro-tempore dell’Associazione; il dott. Donato Savino, tesoriere; la prof. Daniela Caterino, vice-presidente; la dott. Marcella Loporchio, FutureLab; il prof. Gianluigi De Gennaro, delegato alla creatività,  il dr. Francesco Celentano quale segretario.
Obiettivo dell’associazione è  fare “rete”, creare legami di collaborazione e supporto reciproco tra tutte le persone legate a UNIBA a vario titolo: non solo ex studenti, di qualsiasi corso (laurea, post laurea, Erasmus), ma anche dipendenti in servizio e in quiescenza, persone fisiche, enti e associazioni che  “sentano”  UNIBA come “propria”.  Sviluppare il senso di appartenenza non solo di chi la  Università la frequenta, come studente o come lavoratore, ma dell’intera community   che ruota attorno ad essa (sistema produttivo e professionale, società civile).
Tra i primi impegni supportare la propria Università con gesti concreti: destinare il 5 per mille dell’IRPEF, contribuire donando libri o biblioteche e strumenti didattici istituire e  partecipare ad iniziative di crowdfunding per il sostegno a buone cause, (creazione di laboratori, o ancora il ripristino di edifici e spazi bisognosi di ristrutturazione), erogare premi e sovvenzioni a studenti meritevoli, costruire relazioni e offrire opportunità a vantaggio dei laureati UNIBA, Alumni  nasce anche per portare il brand e la reputation dell’Ateneo barese in giro per il mondo, come le più famose università straniere, come  progetto di rete sociale per puntare sui talenti e supportare concretamente l’istituzione su cui si fonda; un soggetto attivo a fianco di UNIBA per la divulgazione e lo sviluppo delle attività dell’Ateneo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...